Assemblea 2022

Si è tenuta l’annuale assemblea. Come segno di normalità si è tornati all’aprile mentre negli ultimi due anni si era forzatamente tenuta in giugno. Graditi ospiti della serata il Sindaco della nostra città e l’assessore alla Cultura.

E’ stato il primo anno del nuovo consiglio. Un 2021 ovviamente particolare ma nel quale non è mancato l’impegno per “esserci”: dalla realizzazione della 95a edizione della nostra manifestazione con “Tra reale e un po’ virtuale salta fuori il Carnevale” alla collaborazione con l’oratorio estivo e le scuole, alla fantasmagorica serata con la Rufus Band, alla mostra al centro espositivo San Rocco per i 25 anni dell’associazione, all’esibizione delle bande cittadine. Siamo stati parte attiva in una città condizionata dalla pandemia. Anno che ha visto il riconoscimento da parte del F.U.S. del Carnevale di Cantù tra i Carnevali storici. Il contributo arrivato dal Ministero è quello che ha permesso di svolgere tutte le attività e di porre le basi del Carnevale 2022. Con una gestione oculata si è riusciti ad avere un minimo avanzo.

Avanzo che non c’è nel bilancio di previsione 2022 dove anzi il Presidente e il Consiglio sono impegnati a trovare risorse per più di 12.000 euro per svolgere la normale attività di gestione del capannone e soprattutto preparare il prossimo Carnevale.

La limitazione di capienza che ci è stata imposta ha permesso la vendita di soli 7.000 biglietti che non sono bastati a coprire tutte le spese. Grazie agli sponsor e agli Amici del Carnevale abbiamo quasi pareggiato i costi della manifestazione ma adesso bisogna pensare al presente e al futuro.

Comunque abbiamo ripreso la manifestazione dal vivo, la 96a edizione del Carnevale è in archivio, tre sfilate sono state fatte, gli spettatori sono stati entusiasti e torneranno l’anno prossimo. Abbiamo visto che solo 1/3 degli spettatori sono nostri concittadini e più di 1/3 arriva da fuori provincia e tanti anche da fuori regione. Ci sono ampi margini di crescita. Anche i social ci confortano. I dati 2022 di Facebook parlano di una copertura di ca 100.000 persone e di quasi 30.000 visite della pagina in un mese. Dati che ci dovrebbero aiutare anche ad aumentare il numero degli sponsor.

Adesso bisogna fare tutto il necessario per evitare difficoltà con gli enti che ci dovranno autorizzare le future manifestazioni. L’obiettivo saranno quattro sfilate nel febbraio 2023 e bisogna lavorare già dai prossimi mesi per presentare carri allegorici all’altezza di quelli degli anni recenti.

L’assemblea dei soci ha approvato i bilanci e la relazione. Alla serata sono stati presentati due nuovi soci. Il dibattito ha confermato l’impegno per far crescere l’associazione.