Assemblea annuale – Comunicato stampa

La sera del 24/6 si è tenuta l’assemblea annuale con graditi ospiti gli assessori Isabella Girgi ed Antonella Colzani.

I 50 soci presenti (quasi due terzi degli associati) hanno approvato i bilanci consuntivo 2020 e preventivo 2021, dibattuto sulla relazione del presidente e sulle prospettive future ed infine hanno votato per il rinnovo delle cariche sociali.

Riportiamo uno stralcio della relazione del presidente Frigerio:

…….da mesi non si sono più sentite voci e rumori nel nostro capannone, la polvere è scesa sui bellissimi carri che avevamo realizzato per il Carnevale 2020.

Ma lo spirito è saldo, l’Associazione non ha mai smesso di esserci,

il 10/9/20 abbiamo approvato la modifica dello Statuto con la trasformazione in APS,

a febbraio abbiamo realizzato la 95° edizione del nostro Carnevale, “Tra reale e un po’ virtuale salta fuori il Carnevale”. Ringrazio Emilio, Marco, Nicola, Marzio, il Mago Valery, il poeta Alberto Savioni e le voci narranti che sono state coinvolte,

più di 3.500 persone continuano a seguirci su Facebook, i 27 post che abbiamo pubblicato durante il periodo carnevalesco hanno totalizzato quasi 40.000 visualizzazioni.

Siamo riusciti, con la collaborazione dell’Amministrazione comunale, a far riconoscere dal MIBACT la nostra manifestazione trai “Carnevali storici” e ad avere un contributo dal FUS per quel che abbiamo realizzato nel 2020. Abbiamo aperto una strada per il futuro.

In queste settimane stiamo realizzando il nostro primo esempio recente di collaborazione con altre realtà cittadine, nello spirito del nuovo Statuto. Un gruppo di soci, ben coordinato da Donato Toppi, è impegnato in un laboratorio di 4 settimane sulla lavorazione della cartapesta nell’ambito dell’Oratorio estivo con ragazzi di 10/13 anni.

Deve essere l’inizio della realizzazione di iniziative con scuole e altro fuori del nostro capannone. Non abbiamo gli spazi per farlo in sicurezza qui? portiamo la nostra arte fuori con un pubblico nuovo.

Le tradizioni del nostro Carnevale e delle sfilate di carri allegorici a Cantù non devono languire, nel recente passato abbiamo fatto grossi investimenti nei pianali, ritroviamo in fretta voglia, forza ed entusiasmo.

Cosa faremo nei prossimi mesi?

Abbiamo un piazzale pronto per ospitare serate anche se bisognerà considerare le eventuali limitazioni di presenze.

Il 13 novembre ricorreranno i 25 anni della fondazione della nostra associazione.

L’obiettivo finale è fare le sfilate nel 2022: domenica 13, 20 e 27 febbraio, Sabato grasso 5 marzo…….”

Il nuovo Consiglio è composto dal confermato Presidente Fabio Frigerio e dai soci Arnaboldi Lino, Brucato Agnese, Cappelletti Giordano, Colombo Matteo, Dainese Gianni, Frigerio Angelo, Gaffuri Elisabetta, Piferi Lucia e Toppi Donato.

Alcune immagini della collaborazione tra realtà cittadine e Carnevale canturino: