Assemblea annuale dell’Associazione Carnevale canturino APS

Il 23/4 si è tenuta l’assemblea annuale dell’Associazione alla presenza di più della metà dei soci. Il presidente Fabio Frigerio ha tenuto la sua relazione, eccone uno stralcio:

…… Prendo spunto dal recente rinnovo della convenzione che ci lega all’Amministrazione comunale e ne estraggo alcuni punti: missione dell’Associazione

….. l’ASSOCIAZIONE in attuazione della presente convenzione dovrà promuovere tutte quelle innovazioni utili ad elevare i contenuti culturali ed il prestigio nazionale della manifestazione, curare la formazione e la tutela dell’artigianato del carnevale, dell’arte della lavorazione della cartapesta e la relativa promozione …..

Concessione in affitto del locale:

….. Il locale è concesso in uso unicamente come sede fissa dell’attività dell’ASSOCIAZIONE per la costruzione dei carri allegorici e l’organizzazione del programma indicato nei successivi punti della presente convenzione e alle altre attività culturale rientranti nelle tradizioni locali compatibilmente con la destinazione d’uso e nel rispetto delle norme di sicurezza…

Come vedete gli impegni sono abbastanza ben delineati, la prima convenzione venne stipulata nel gennaio 2011 e poi integrata e migliorata con il tempo. Quest’anno abbiamo avuto anche una gradita sorpresa con la previsione di un contributo extra di 10.000 euro (purtroppo solo per il 2024) di cui ringraziamo l’Amm.ne comunale.

Veniamo a come realizziamo la nostra missione: nel 2023 ci si erano messe le elezioni per far saltare una sfilata ma ne facemmo tre. Quest’anno il tempo non è stato clemente. In due occasioni ci ha costretto a rinunciare. Sono venute fuori due splendide sfilate ma sono state solo due.

L’aumentata capienza del circuito e l’aumento del costo del biglietto hanno permesso di contenere i danni.

Sono state comunque quasi 13.000 le persone che hanno voluto venire alle nostre sfilate e hanno pagato il biglietto! Spettatori provenienti per più di un terzo da fuori provincia!

I commenti degli spettatori sono stati entusiastici e i contatti social sono schizzati. Le misure prese per far dislocare gli spettatori su tutto il circuito stanno funzionando anche se sono ancora perfettibili. La limitazione a quattro degli ingressi e i giochi gonfiabili in Piazza delle stelle hanno aiutato. Bisognerebbe coinvolgere anche i negozi ma questo è un altro discorso.

Complimenti a voi tutti per i carri e complimenti agli Amici di Fecchio per il carro che ha bissato il loro successo del 2023.

L’ultima cosa è ricordarvi che noi “facciamo”! “costruiamo”! Facciamo qualcosa per la nostra città, non ci limitiamo a fare osservazioni e critiche! Costruiamo occasioni di far festa e di far conoscere Cantù! Poi le critiche arriveranno lo stesso ma noi dimostriamo che si può fare qualcosa di concreto e di positivo anche nell’era dei leoni da tastiera. Non dimentichiamolo!

La volata per i 100 anni del Carnevale a Cantù è lanciata anche se manca più di un anno.

Viva il Carnevale a Cantù, viva i soci dell’Associazione Carnevale canturino APS….

Si è poi proceduto all’approvazione dei bilanci, il consuntivo 2023 in perdita di più di 7.000 euro e il preventivo 2024 con la possibilità di un leggero attivo.

Si sono poi valutate alcune iniziative da tenere in estate e propedeutiche al Carnevale 2025. Discusso come sarà impostato il giudizio della giuria.

Ricordato che all’Associazione di può devolvere il 5 per mille in sede di dichiarazione dei redditi.

Infine l’assemblea ha provveduto a rinnovare le cariche sociali per il triennio 2024/26, ha eletto all’unanimità il Presidente confermando Fabio Frigerio (presidente dal settembre 2012) e sempre all’unanimità il nuovo consiglio. Sono risultati eletti:

Agnese Brucato, Giordano Cappelletti, Gianni Dainese, Elisabetta Gaffuri. Matteo Marelli, Roberto Ostini. Lucia Piferi, Mario Porro e Donato Toppi. La serata si è conclusa con un momento conviviale ed il brindisi offerto dal gruppo vincitore di quest’anno