Con tre nuovi concorsi, il Carnevale Canturino sceglie l’interattività

Un pop-up annuncia, sulla home del sito del Carnevale Canturino, grandissime novità, tutte volte a favorire una più dialogata, creativa e, per così dire, interattiva fruizione dello spettacolo da parte del pubblico che accorrerà alle sfilate del 2, 16, 23 e 29 febbraio prossimi.

Il comitato esecutivo ha, infatti, acceso “semaforo verde” a tre concorsi che sono apparsi sin da subito accattivanti ed innovativi, nell’imminenza della prima sfilata di domenica prossima, 2 febbraio 2020, e che resteranno, dunque, attivi per tutta la durata dell’evento.

In primis, il concorso “Crea il tuo sasso”, in collaborazione con il gruppo Facebook “Como Rocks”, riservato ad artisti di tutte le età. Il regolamento è facilissimo: si tratta, innanzitutto, di andare alla ricerca, in campagna, di un bel sasso, dalle forme evocative e più strane e decorarlo poi, disegnandoci sopra una maschera del Carnevale. Non ci sono limiti al tema proposto, potendo, infatti, gli artisti lasciarsi ispirare dalle maschere tradizionali italiane oppure da quelle che si esibiscono durante il Carnevale Canturino.

Un scatto fotografico al piccolo capolavoro e via, subito su Facebook, ad iscriversi al gruppo Como Rocks (www.facebook.com/groups/2558266127566224), postando la foto, con tanto di titolo ed hashtag #carnevalecanturino. La giuria di Como Rocks avviserà settimanalmente l’autore che avrà ricevuto più “like” e invierà al vincitore i due voucher validi per l’ingresso gratuito al Carnevale Canturino 2020.
Da ultimo, a scelta dell’artista, sarà possibile nascondere, in giro per il mondo, il sasso dipinto, invitando gli iscritti di Como Rocks ad andare alla ricerca di questo prezioso minuscolo tesoro. Facile vero? Tutti possono concorrere, senza limiti di età, divertendosi e facendo divertire anche gli altri.

Il secondo concorso, invece, è riservato agli appassionati del video-making. Nato da un’idea del cineoperatore Marco Bizzotto, affezionato collaboratore del Carnevale Canturino, “Regista per un minuto” propone una gara cinematografica, per così dire, “a tempo”.

Chi intende gareggiare, dovrà riprendere con il proprio cellulare un video del Carnevale Canturino, prima, durante o dopo le sfilate. Il formato di acquisizione dovrà essere rigorosamente orizzontale e la sua durata non potrà eccedere i 60 secondi.

Dopodiché, occorrerà inviare il video al numero whatsapp +39.371.439.23.67 dalle ore 14 alle ore 19 di ogni giorno di sfilata, e cioè il 2, il 16, il 23 e il 29 febbraio, con l’avvertenza che i video giunti in altri orari, oppure in altre date, non saranno presi in considerazione.

Anche per questo secondo concorso, il tema è libero: una maschera, un gruppo di persone mascherate, un carro, un gruppo folk che sfila in parata, oppure ciò che maggiormente avrà piacevolmente impressionato il video-maker, tanto da invogliarlo a mostrarlo al grande pubblico.

Quale sarà il premio? La possibilità di vedere il proprio filmato inserito nel video ufficiale del Carnevale Canturino. Sarà sufficiente che il concorrente indichi il proprio nome e il comune di residenza (es. Luca da Vighizzolo, Gianna da Brenna).

I concorrenti, con l’atto stesso di inoltro del proprio materiale video, accettano la concessione a Carnevale Canturino, a titolo gratuito e senza limiti di tempo, dei diritti di sfruttamento, per tutte le iniziative di promozione e comunicazione, con la sola esclusione dei fini commerciali.

Quindi, il video che ogni concorrente invierà non sarà mai in alcun modo venduto a terzi, ma resterà di proprietà esclusiva del Carnevale Canturino.

Un’ultima accortezza riguarda il diritto alla privacy delle singole persone che, eventualmente, saranno riprese a volto scoperto dal videomaker, il quale dovrà aver ottenuto il loro consenso alle riprese, in ciò liberando Carnevale Canturino da ogni responsabilità.

Il terzo concorso, “Vota Carnevale Canturino al Premio Italive 2020”, di cui avevamo già dato notizia
mediante un precedente comunicato stampa, vede l’intera organizzazione del Carnevale Canturino candidata al premio di eccellenza delle specificità territoriali “Italive 2020”.

Patrocinato dal Ministero dell’Ambiente e dal Ministero dei Beni, delle Attività Culturali e del Turismo, con la partecipazione di Autostrade per l’Italia e la collaborazione di Coldiretti, Italive si propone di offrire una visione unitaria fra turismo e cultura.

Il “Premio Italive 2020”, dunque, punta a valorizzare gli eventi più rappresentativi dei territori, fornendo idee selezionate, in particolare per facilitare la programmazione del viaggio e per orientare le scelte verso eventi edutainment (settore in forte crescita, insieme a quello culturale) come, appunto, è apparso Carnevale Canturino agli occhi degli organizzatori del premio, quando hanno candidato il nostro evento al loro prestigioso concorso nazionale.