Lotteria, progetti futuri e bilanci morali del Carnevale Canturino

E’ domani, martedì 28 aprile, il gran giorno convenuto per l’estrazione dei biglietti vincenti della Lotteria del Carnevale Canturino 2020. Gli eventi epocali di portata mondiale, a tutti ben noti, che hanno condotto di necessità a sospendere i cortei dei carri più monumentali di Lombardia, dopo sole due sfilate, non hanno però impedito, in qualche misura, di prolungare la festa gioiosa del carnevale.

E così, riunito in videoconferenza Skype l’intero Consiglio dell’Associazione Carnevale Canturino, ratificata l’impossibilità di formulare qualsiasi ipotesi di recupero estivo delle sfilate perse (come si era da più parti ventilato), è stato deliberato che l’edizione 2020 del Carnevale finirà martedì 28 aprile, per l’appunto, con l’estrazione della nostra Lotteria, sempre con l’utilizzo di Skype, così da garantire la massima trasparenza ed imparzialità.
Un dato, sopra tutti, dà conforto agli organizzatori: il gran numero dei biglietti venduti. Infatti, rispetto all’anno precedente, in cui era stati spiccati 7.000 tagliandi, nelle due sole sfilate del 2020 ben 5.000 biglietti sono stati acquistati dagli spettatori attraverso la rete dei bar aderenti all’iniziativa e alla distribuzione capillare attivata dai soci del Carnevale. Indice questo che, se le sfilate non fossero state interrotte tanto bruscamente alla viglia del 23 febbraio, le previsioni di vendita avrebbero suffragato la concreta ipotesi di sforare persino sopra le 10.000 unità. Ma così, purtroppo, non è stato e confidiamo nell’edizione 2021.

L’opportunità di spostare la data dell’estrazione, inizialmente calendarizzata per il 18 marzo, è stata motivata anche dal fatto che, tra i molti premi in palio, ci fosse un discreto numero di consumazioni gratuite presso i ristoranti di Cantù, attualmente ancora chiusi e la cui data di apertura appare evidentemente ancora incerta.

L’elenco dei biglietti vincitori sarà pubblicato sul sito del Carnevale, con la possibilità di ritirare i premi fino al 30 giugno 2020.

Nella stessa videoconferenza, i soci hanno deliberato di non assegnare il titolo per il miglior carro. Nella quasi centenaria storia del Carnevale Canturino questo evento si è verificato solo una volta, nel 2015, anno tanto piovoso da risultare non propizio allo svolgimento delle sfilate, impedendo, altresì, che fosse decretato il vincitore. E poi c’è il 2020. Ma i fatti attuali sono tanto gravi, quasi quasi, da condurre a rimpiangere di aver dovuto sospendere il carnevale per colpa di una stagione piovosa.

Il Presidente, Fabio Frigerio, rinfranca i cuori di tutti. Nessuno sconforto è ammesso e, men che meno, che ci si perda d’animo. “Ci prepareremo, appena sarà possibile, al prossimo Carnevale. Le date delle sfilate del
Carnevale 2021 saranno domenica 31 gennaio, domenica 7 e 14 febbraio, con la Gran Sfilata del Sabato Grasso, 20 febbraio 2021. Ed anche per la prossima edizione, che sarà la novantacinquesima, contiamo di
ripetere nel 2021 l’esperimento della giuria popolare.”

Un dovuto ed immenso ringraziamento va, in ultimo, a tutti i soci per il lavoro fatto e complimenti per la bellezza dei carri che hanno partecipato alle due sfilate dell’edizione 2020 del Carnevale Canturino, il più amato in Lombardia.