Regista per 1 minuto – Prima sfilata

“Pregasi non citofonare Hollywood!”

Avrebbe potuto suonare esattamente così il bizzarro, quanto improbabile, slogan del nostro concorso “Regista per un minuto”, quando abbiamo ideato questa curiosa iniziativa cinematografica, riservata agli appassionati del Carnevale Canturino. Inizialmente, le titubanze erano superiori alle certezze ma ci siamo lasciati condurre dalla nostra fantasia e dal desiderio di lanciare il tradizionale “sasso nello stagno” ed attenderne gli effetti, seduti sulla riva.

E così è accaduto. A dimostrazione del fatto che l’entusiasmo, unito ad un granello di audacia, trova sempre consenso nelle persone che sono ancora capaci di osare un pizzico di ardimento. Uno dopo l’altro, trentadue video sono giunti – sorprendentemente anche da molto lontano -, nei tempi e nei modi stabiliti nel nostro regolamento, al numero WhatsApp 371.439.23.67 istituito per l’occasione. Trentadue video che raccontano il Carnevale Canturino visto sia con gli occhi che con la videocamera, trentadue minuti estratti dalle mille e mille ore – se le moltiplichiamo per i quasi tremila spettatori della prima sfilata di domenica 2 febbraio – che mille e mille sguardi ammirati e stupefatti hanno rivolto alla magnificenza dei carri in corteo. Occhi di bambini, principalmente, perché il Carnevale è soprattutto per loro. Bambini intenti a lanciare coriandoli, mentre il papà li riprende orgoglioso con il telefonino, la mamma sorride riconoscente del dono grande che ha ricevuto dalla vita. Perché il Carnevale è festa per i più piccini, ma anche allegria senza età.

Conoscete, forse, uno strumento migliore per fissare eternamente un istante di gioia, se non la fotografia e la sua discendente moderna, la videocamera, incorporata in tutti i nostri smartphone? Pertanto, l’istante di un secondo, l’istante di un sentimento di sessanta secondi, fissato per sempre, ha contribuito a comporre un breve filmato, di cui proponiamo la visione sul nostro canale YouTube, come un bouquet caleidoscopico dell’esplosione di gioia di trentadue minuti, ripresi da altrettanti videomaker.

Naturalmente, per le prossime sfilate del 16, 23 e 29 febbraio, ci aspettiamo una valanga ancora più voluminosa di altri video! Forza, dunque! Non citofonare ad Hollywood. Per diventare un regista di fama internazionale, è sufficiente che ci invii il video del Carnevale Canturino! Il tuo Carnevale Canturino.