Trucioli da gustare

In questi giorni di eventi del Carnevale di Cantù e fino al sabato grasso 4 marzo, data dell’ultima grande sfilata carnevalesca che concluderà il periodo di festeggiamenti per incominciare la Quaresima ambrosiana, tra i ristoranti di Cantù e aderenti al Festival della Cazoeùla, potrete gustare sempre un piatto di pasta “Trucioli” proposti dagli chef.
Non perdete questa ulteriore occasione per vivere e sentire ed assaporare la tradizione del nostro incantevole e delizioso territorio.Truciolo è la maschera simbolo di Cantù e del suo Carnevale.
E truciolo è un sottile nastro arricciato, risultato di scarto della pialla e della lavorazione del legno e diventato simbolo di questa arte straordinaria.
Dal 2015, Truciolo è diventato anche un formato di pasta pensato appositamente per Expo dallo chef Gualtiero Marchesi che lo ha scelto per sostenere e valorizzare il grano ma anche per sottolineare il legame dello stesso con il lavoro dell’uomo.
Ma questo formato, non è scelto a caso. Ed invita a guardare per terra, dove si trovano i trucioli nelle botteghe, tra gli scarti appunti, e vuole valorizzare la fatica del falegname, e dunque dell’artigiano, in tutta la sua bellezza creativa.
I trucioli di Marchesi sono pasta trafilata in bronzo dall’azienda milanese Pasta 600.

Marina Montorfano

Foto:
Trucioli di Marchesi allo zafferano

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA