Carnevale a Cantù 2023 – 97a edizione

Comunicato stampa

Sta per cominciare la 97° edizione del Carnevale di Cantù, riconosciuto oramai a tutti gli effetti come manifestazione storica. È un incontro con la tradizione e ludico, apprezzato in tutta la Lombardia e che sta aprendo i suoi confini anche oltre la Regione. È un momento di festa che coinvolge tutta la città di Cantù, che partecipa attivamente e come pubblico alla manifestazione. La stessa città che è pronta anche quest’anno ad accogliere i numerosi spettatori sulle sue strade.

Il calendario di questa edizione 2023 sarà così strutturato: domenica 5 febbraio ci sarà la prima sfilata dei carri di Carnevale, il 19 la seconda mentre il gran finale, imperdibile, sarà il Sabato grasso 25 febbraio.

La Gran Sfilata di sabato 25 febbraio è il momento topico del Carnevale canturino che ogni anno attira una grande folla di bambini (e non solo).

Tutte e tre le sfilate cominciano alle 14. Il circuito partirà da piazza Volontari della Libertà, proseguirà in via Damiani e raggiungerà corso Unità d’Italia, in seguito via Manara e per finire via Carcano.

Aprirà la sfilata il carro di Truciolo, maschera ufficiale della Città di Cantù, su cui potranno salire 20 bambini ad ogni giro.

I carri e i gruppi che parteciperanno a questa 97° edizione del carnevale canturino sono:

Amici di Fecchio, a cui è stato assegnato il colore fucsia, simbolo di ottimismo e ispirazione; Il Coriandolo, con il colore blu elettrico, simbolo di carica e energia; Lisandrin con l’azzurro cielo, simbolo di idealismo e creatività; i Baloss con il giallo gioioso e luminoso; i Buscait e il loro “rosso Ferrari” che indica “energia in continuo movimento”; i Bentransema con l’arancione di entusiasmo e fantasia; e per finire La Maschera con il verde mela simbolo di equilibrio e crescita.

Il concorso tra i carri prevede, come l’anno scorso, la presenza di una giuria popolare. Durante le sfilate verranno consegnate a 40 persone non residenti a Cantù le schede per la valutazione dei carri. I Bentransema cercheranno di confermare la vittoria del 2022 ma la gara si preannuncia molto interessante.

Ad ogni sfilata interverranno anche gruppi folcloristici e bande musicali

Quest’anno ci sarà una novità il pomeriggio di sabato 4 febbraio: “E’ arrivato il Carnevale”, l’esibizione in via Matteotti e piazza Garibaldi della banda Giuseppe Verdi di Vighizzolo di Cantù e di 7 majorettes di Gerenzano. Ogni majorette indosserà la fascia colorata di un gruppo di costruttori di carri.

Per i nostri migliori e più graditi spettatori appronteremo in Piazza delle stelle una zona con giochi gonfiabili a cui i bambini potranno accedere gratuitamente.